Fro May to July the Italian STORY_S project team realised more than 10 Citizenship Incubators: workshops for teens about discriminations issues.
Through activities and plays boys and girls have experienced how much discriminations and discriminative language are pervasive in everyday life. And how they affect people’s daily experiences. Using creativity, reflection in circle time and activities supporting metaphoric thought, the youngsters could understand origins and effects of discriminations, and try to imagine ways to challenge them, for social change.
A cavallo tra la primavera e l’estate, il team italiano di STORY_S ha realizzato a Milano e Roma, più di 10 Incubatori di Cittadinanza: laboratori esperienziali rivolti ad adolescenti.
Realizzati presso l’Università degli Studi di Bergamo, scuole secondarie di secondo grado, Centri per il Volontariato e la Casa dei diritti sociali di Roma, gli Incubatori di Cittadinanza hanno coinvolto più di 260 ragazzi e ragazze.
Gli incontri hanno avuto come protagonisti/e, nel ruolo di co-conduttori/trici affiancati/e da ricercatrici e facilitatrici di STORY_S, partecipanti agli Awareness Rising Workshop e beneficiari/e del progetto.
Adottando una metodologia attiva e laboratoriale, ragazzi e ragazze hanno potuto sperimentare come il linguaggio veicoli messaggi discriminatori che spesso vengono dati per scontati, scoprendo come nella società italiana pochissime categorie di persone si salvino da stereotipi negativi, pregiudizi e stigma. E come vissuti ed esperienze di discriminazione, si sommino nelle vite individuali, trasformandosi in una coperta troppo pesante da portare, che impedisce di vedere cosa c’è al di là della sua trama.
Tuttavia, i processi discriminatori non sono un dato di fatto immodificabile, ragazzi e ragazze hanno quindi costruito delle “macchine distruggi discriminazione”. Usando il pensiero metaforico e creativo hanno giocato molto seriamente a trovare soluzioni concrete per affrontare cause ed effetti delle discriminazioni.
Il coinvolgimento partecipe dei ragazzi e delle ragazze è stato una costante degli Incubatori di Cittadinanza, al punto che in una scuola di Milano, due professoresse hanno deciso di portare avanti la riflessione, oltre STORY_S, dato come compito ai propri studenti di riprodurre i temi affrontati, con fotografie, brevi testi o testimonianze.