Let’s have a look to mentors’ training in Italy.
If you have read our last news about mentors’ training in Romania, you know STORY_S project has organised, in every Country, a three days long training of mentors. The aim is to foster the first meeting of mentors and to allow them to reflect about their experience, on a personal, educational and/or professional level.
The training process in Italy involved Roma and non-Roma mentors and was very fruitful in sharing common points and differences and in reflecting together on stories of resilience and growth. There is great enthusiasm among mentors about supporting the youngest and starting to work with them.
La formazione dei/lle mentor in Italia
I/le mentor del progetto Story_S che hanno partecipato alla formazione sono di Milano e di Roma e sono Rom e non-Rom, donne e uomini. Il gruppo misto ha reso le attività di ice-breaking e team-building particolarmente utili per condividere punti chiave dei percorsi biografici, spesso molto diversi tra i/le partecipanti. La diversità ha fatto sì che si condividessero, da un lato, storie intense ma dolorose, come incendi o sgomberi dei campi nomadi, e da un altro lato, storie positive di viaggio, volontariato e di studio.
Dopo alcune sessioni indoor di introduzione al progetto e formazione su competenze relazionali, un’esperienza ricca è stata tenuta in un quartiere molto vivo della città, dove i/le partecipanti hanno utilizzato la fotografia outdoor per identificare e rappresentare, con metafore, aspetti chiave della loro crescita. Piante rampicanti, manichini, cantieri o palazzi abbandonati hanno preso vita come simboli di crescita e resilienza, hanno raccontato problemi famigliari oppure di come superare la passività e diventare sé stesse/i.
C’è stato un grande entusiasmo per il progetto e un atteggiamento di supporto per i/le più giovani. I mentor non vedono l’ora di conoscere i/le loro mentee e di rendersi utili per le loro carriere!
Are you curious to know more about mentors’ trainings? Let’s have a look here!